6 Cose da fare prima di indossare l'abito da sposa!

Aggiornato il: apr 20


la sposa che indossa l'abito

Foto: Lorenzo Sala


Abbiamo capito: sei entusiasta di indossare il tuo abito da sposa. Ma rallenta!

Ci sono alcuni compiti cruciali che devono essere affrontati prima di indossare quel meraviglioso abito.


Dopo i molti mesi di sogni e appuntamenti tra location, catering, allestimenti e tutta la lunga lista di cose da preparare per il tuo grande giorno, probabilmente non vedi l'ora di indossare finalmente il tuo splendido abito da sposa.

Ma aspetta! Ecco alcune cose che devi fare prima di indossare il tuo abito dei sogni.


Considera questa la tua lista di controllo per l'abito da sposa.


Mangiare e bere

Una volta indossato l'abito da sposa, dovrai stare un po’ più attenta quando si tratta di mangiare e bere. Quindi ti consigliamo di consumare i tuoi pasti e spuntini prima di vestirti. Una volta che l'abito è indossato, limitati a liquidi chiari, snack semplici come per esempio i bastoncini di carote/sedano o frutta secca.

Okay, forse un bicchiere di champagne è permesso!

Dopo la cerimonia e la sessione di foto, puoi essere un po' più rilassata riguardo a ciò che mangi: cos'è una piccola macchiolina in nome del cibo delizioso e di una grande festa?



la sposa che si trucca

Foto: Edoardo Agresti


Andare in bagno

È una buona idea andare in bagno prima di indossare il vestito. A seconda della silhouette del tuo abito, potresti aver bisogno di assistenza se devi andare dopo che l'abito è stato indossato.


Capelli e il trucco pronti

Non indossare il tuo abito da sposa finché i tuoi capelli e il trucco non sono praticamente pronti. E ricordati di indossare il tuo abito da sotto (se possibile) piuttosto che metterlo da sopra la testa per evitare di truccare anche il vestito o disfare la pettinatura.

Una volta indossato il vestito, assicurati di fare un controllo e ritoccare i capelli e il trucco nel caso in cui qualcosa fosse andata fuori posto mentre ti stavi vestendo.


la sposa che si prepara al matrimonio , indossando un abito su misura

Foto: Giorgia Maddaloni


abito da sposa in pizzo realizzato a mano da Andreia  Cruz

Foto: Sam Sacramento



Muovi il tuo corpo

Tra tutte le passeggiate, le pose per le foto, le danze, senza dimenticare che indosserai probabilmente i tacchi, il tuo matrimonio potrebbe sembrare un po' una maratona. Per cui prima di indossare il vestito, esegui alcuni esercizi di stretching o yoga per gambe e piedi, in modo da evitare che i muscoli si indolenziscano.

Potresti non avere tutta la tua libertà di movimento mentre indossi l'abito da sposa, quindi usa questa come una buona opportunità per far muovere quei muscoli!


gonna bianca da sposa

Foto: Eros D'Angelo



Scatta foto mentre ti prepari

Indipendentemente dal fatto che tu indossi abiti carini per prepararti o semplicemente ti rilassi con la tua vestaglia, è una buona idea scattare qualche foto informale con le tue amiche prima di indossare il vestito.

Avrai sempre voglia di ricordare quegli ultimi momenti prima di dire "Lo voglio!"


Foto: Sofia Balli


abito da sposa fatto su misura, da Andreia Cruz

Foto: Mou Mou Photography



Lavori last minute

Se ci sono dettagli legati al matrimonio che stai affrontando da sola, fallo prima di vestirti. Una volta che sei nel tuo abito, sei ufficialmente una sposa e fare qualsiasi lavoro (legato al matrimonio o altro!) Non è permesso! Delega queste cose ad una amica, testimone o damigella.


Consiglio extra:

Per arrivare al giorno delle tue nozze più rilassata, potresti fare un massaggio rilassante il giorno prima, aiuta a sciogliere le tensione, ti farai sentire ancora più bella.

Dopodichè fai un bel respiro e goditi la tua festa.



la sposa che si diverte durante il suo matrimonio, con addosso un abito realizzato da Andreia Cruz

Foto: Eros D'Angelo



Post recenti

Mostra tutti

La mia storia