• Andreia Cruz

Le perline da ricamo più desiderate

Aggiornamento: 5 giorni fa

Un componente che amo molto inserire nei miei lavori è il ricamo.

Oggi ti voglio parlare appunto delle perline che uso sui miei ricami, quali e come scegliere quelle adatte ai tuoi lavori, e alla fine di questo post c'è un annuncio importante di cui ti parlerò tra poco.


Quali sono le perline più preziose e perché


A livello mondiale, il Giappone è il paese che detiene il primato per quanto riguarda la fama e la qualità delle delle sue perline da ricamo.

Soprattutto il brand giapponese Miyuki. Fondato nel 1930 e oggi leader mondiale per quanto riguarda la produzione delle perline di vetro, il marchio ha oggi un nome molto rispettato e un'eccellente reputazione perché ha sempre continuato a migliorare la sua produzione grazie a molta innovazione e tecnologia all'avanguardia (in perfetto stile "nipponico").


Fonte: Miyuki - DB40 Perline Delica 11/0

Tra i suoi prodotti, quello di punta sono le perline Delica, a oggi il modello più venduto.


Si tratta di perle cilindriche di vetro, di altissima qualità, in quanto estremamente precise nella forma e nelle dimensioni. Questo le rende perfette per qualunque lavoro di ricamo.


Molto utilizzate nelle tecniche di ricamo a mano, sono disponibili in quattro dimensioni e in una moltitudine di colori e finiture.




Ad esempio, possiamo distinguere quelle sferiche da quelle tubolari di vetro, le cosiddette Bugle Beads, oppure quelle cubiche.


Perché è importante scegliere bene le perline per il tuo ricamo?


La risposta è tanto semplice quanto troppo spesso sottovalutata: perché in questo modo dureranno a lungo nel tempo e non sbiadiranno né si desquameranno (ammesso che il capo venga indossato e conservato con le dovute precauzioni, ovviamente).


accessori ricamati
Fonte: toho.co.jp

Oltre alle Miyuki, ​​dal Giappone arriva anche un altro brand di perline da ricamo di altissima qualità: la Toho. Parola che significa "Tesoro dell'Est". Molto popolari, soprattutto quelle in formato esagonale.


Esiste, però, una lunga tradizione di perline da ricamo anche in Europa, in particolare nella Repubblica Ceca. Si tratta delle perline prodotte dal Gruppo Preciosa.


La più antica fabbrica di perline di vetro


Nel 1945, le sette principali fabbriche di cristallo e 18 piccole aziende dell’area di Jablonec nad Nisou si fusero, formando la società Preciosa, poi ufficialmente costituitasi il 10 aprile 1948.

corsi di ricamo per l'alta moda
Foto: sito ufficiale Preciosa Fine Beads

Nel 2009, le affiliate del marchio Jablonex Glass and Beads Group sono entrate a far parte del Gruppo Preciosa con il nome Preciosa Ornela Inc e ancora oggi il gruppo Preciosa-Ornela è il marchio di lusso di tutti i prodotti di vetro cristallo tagliati con precisione (incluse, quindi, anche le perline da ricamo) ed è associato anche alle società: Preciosa Inc., Preciosa – Chandeliers Inc. e Preciosa Figurines Ltd.




Le perline da ricamo sono proprio necessarie in un abito?


Un abito confezionato con questo materiale ha un effetto estetico più accentuato e molto più valore poiché le perline regolari danno, nel loro complesso, un migliore impatto visivo.

ricamo abiti da sposa
Perline Miyuki

A mio avviso, poi, le perline regalano un'illuminazione che dà letteralmente vita a un abito e migliora la vera bellezza di una donna. Quindi, quando disegno un modello che richiede un ricamo con delle perline, cerco sempre il modo migliore possibile per evidenziare la forma del corpo di chi lo indosserà.


Il ricamo con le perline, infatti, crea una silhouette che ha un enorme impatto visivo sull'aspetto di una donna, perché il modo in cui il ricamo viene disposto su un abito può far sembrare una persona più alta, più snella o più formosa.


In altre parole, la giusta combinazione del modello con il disegno del ricamo può valorizzare di molto i tratti fisici di ogni donna. E il mio obiettivo finale nello sviluppo di un modello è sempre quello di esaltare la bellezza naturale delle mie clienti.

Quali sono gli errori più comuni che fanno le persone quando acquistano le perline per il loro ricamo



Lunéville embroidery
Perline da ricamo cubiche

Secondo la mia esperienza, si tratta soprattutto di errori commessi in fase di acquisto perché ci si lascia "abbagliare" dai prodotti che, a prima vista, sembrano pesare di meno sul budget.

Le perline di produzione cinese e indiana, ad esempio, sono molto richieste e largamente vendute sul mercato perché costano meno. Il problema è che sono irregolari nelle dimensioni e molto spesso all'interno delle confezioni le perline arrivano rotte o scheggiate. Può anche capitare di acquistare una busta da 500 grammi perché ha un prezzo inferiore, ma una volta ricevute, rendersi conto che la metà delle perline sono difettose.

In altre parole: abbassare la qualità del prodotto è un risparmio solo apparente perché rimediare a tutti i difetti di prodotto (e i disservizi) avrà poi un costo necessariamente più alto.



Quali sono gli elementi fondamentali delle perline


Gli elementi fondamentali sono principalmente due: il rivestimento e la finitura.


Ogni azienda ha delle tipologie, rifiniture, rivestimenti e colori diversi nella propria gamma di prodotti offerti, e ad ognuna si prevede un tipo di lavorazione differenti.


Ecco alcuni esempi.


tecnica di ricamo
Perline da ricamo Toho

Tipi di rivestimenti:

Opaco - Il colore è compatto e non permette alla luce di passare.

Trasparente - Le perline sono colorate, ma la luce filtra.

Opaco o "Smerigliato" - Si tratta di un rivestimento vellutato che ha l'aspetto del vetro.


Tipi di Finiture:


corso di ricamo Lunéville
Perline da ricamo Toho

Ti faccio alcuni esempi dalla migliore a quella per me meno consigliata (ma la lista non è definitiva).

Ceylon – La migliore finitura in assoluto. Non presenta nessun problema di desquamazione o sbiadimento nell'uso quotidiano. (trovi questa rifinitura nelle perline Miyuki e Toho)


Duracoat – La finitura è molto resistente e può essere anche zincata. In alcuni casi potrebbero verificarsi degli sbiadimenti a seconda della chimica della pelle della persona che indossa l’abito. Tuttavia, è considerato un rivestimento di alta qualità.


Colore tinto - Può causare problemi a seconda della chimica della pelle di ogni persona. Non dura a lungo se non è ben curato.


Zincato – Si tratta di un rivestimento metallico. In questo caso è richiesta una cura speciale quando si indossa il capo perché possono esserci problemi con alcuni prodotti per la pelle (anche la chimica della pelle stessa conta).


Questi solo per citarne alcuni tra rivestimenti e rifiniture, se credi sia un argomento da approfondire, ti chiedo di scrivermi nei commenti di questo post, cosi provvederò a creare un articolo più specifico.


Forse da fuori non si direbbe, ma per me che amo il ricamo, quello delle perline trovo che sia un mondo vastissimo e affascinante. Così come tutto l'Universo del ricamo per l'alta moda. Se può esserti utile, ti lascio qui una bibliografia dell'argomento:


- Beads of the World de Peter Francis Jr. - Glass 5.000 Years editato por Hugh Tait - The Czech Bead Story de Peter Francis Jr. - The history of beads: from 100.000 BC. to the presente by Lois Sherr Dubin

Ti piacerebbe imparare l'arte del ricamo d'alta moda?

Se l'alta moda è la tua passione, allora ti appassionerà senz'altro anche il ricamo.

In particolare, la tecnica che insegno io è quella di Lunéville, dove utilizzo principalmente le perline applicate con un mini uncinetto, che dal mio punto di vista esalta moltissimo i capi, trasformandoli in dei veri e propri "gioielli da indossare". Eccoci, quindi, all'annuncio di cui ti avevo accennato all'inizio: a breve le porte del mio percorso formativo "Luneville - il ricamo dell'alta moda" riapriranno.


Se tu volessi farne parte, puoi iscriverti alla lista d'attesa da qui.

Cosi riceverai tutte le info. Ti aspetto, allora, per imparare a creare insieme tanta altra bellezza da indossare.


corsi di ricamo per l'alta moda
Fonte: pagina Flickr di Preciosa Ornela - flickr.com/photos/preciosa-ornela/14570685473/in/album-72157645048109040/


141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La mia storia